button-1
    Arrivo: Camere
    Partenza: Adulti: Bambini:

ECO Hotel, per una vacanza in difesa dell'Ambiente


Siamo profondamente convinti che difendere il nostro territorio significhi preparare un domani migliore per i nostri figli e nipoti

L'Hotel Gran Bretagna è una struttura ricettiva consigliata dall'Associazione LEGAMBIENTE per il suo impegno in difesa della natura: da anni infatti mettiamo in atto piccole ma efficaci iniziative volte a ridurre i consumi e a sensibilizzare i nostri ospiti al fine di migliorare la qualità della loro vacanza e a salvaguardare al tempo stesso l'ecosistema.

1. Produrre meno rifiuti

Partecipiamo attivamente alla raccolta differenziata ed ai programmi di riciclaggio di carta, vetro, alimentari, pile e oli esausti. Utilizziamo per lo più acqua in bottiglie di vetro e bevande con vuoti a rendere, detersivi non inquinanti, imballaggi in materiali riutilizzabili e prodotti in confezioni multiple.

2. Ridurre i consumi idrici ed energetici

Per tale motivo abbiamo installato acceleratori di flusso per docce, rubinetti ed erogatori e caldaie ad alto rendimento per il riscaldamento dell'acqua.

3. Risparmiare energia

Diamo la preferenza alle lampade a basso consumo e invitiamo i nostri ospiti a limitare la biancheria destinata al bucato. Controlliamo in prima persona il processo di lavaggio grazie alla nostra attrezzata ed efficiente lavanderia interna che ci permette di ridurre il consumo globale di energia.

4. Impiegare cibi più sani e privi di sostanze chimiche

Utilizziamo di preferenza frutta e verdura nazionale coltivata biologicamente e proponiamo ai nostri ospiti il consumo di pesche della nostra tenuta di Bagnacavallo (RA), coltivate con metodi a basso impatto ambientale. Per le colazioni disponiamo infine di un rifornito angolo biologico, dove troverete tante sane e gustose proposte provenienti da rinomate aziende locali.

5. Valorizzare le tradizioni locali e le specialità del territorio

In accordo con il nostro chef proponiamo piatti tipici locali che richiamano e/o rivisitano le ricette tramandate dalle nostre nonne e che cuciniamo utilizzando prodotti del nostro territorio. Valorizziamo il pescato locale fresco con il quale realizziamo deliziosi spiedini, invitanti grigliate, croccanti fritti e gustose zuppe. Organizziamo periodicamente una cena a tema dedicata alla Romagna, promuoviamo la visita di cantine e frantoi tipici tramite l'offerta di biglietti per escursioni con guida nell'entroterra e valorizziamo il consumo di vino della nostra regione, a cui diamo ampio spazio nella Carta dei Vini e nel Buffet di verdure presenti a ogni pasto. Infine, riforniamo i nostri tavoli dei migliori oli nazionali e naturalmente di aceto balsamico.

6. Ridurre gli spostamenti in auto a favore dei viaggi in treno

Per promuovere questo comportamento rispettoso dell'ambiente partecipiamo alla campagna "Treno Gratis" per andare in vacanza nelle strutture ricettive aderenti all'ecolabel "Legambiente Turismo" e mettiamo a disposizione biglietti per i mezzi di trasporto pubblico. Offriamo comunque il nostro parcheggio garantito per chi non può o non vuole rinunciare alla comodità della propria auto.

7. Offrire mezzi gratuiti, non inquinanti per spostarsi a Riccione

A tal proposito offriamo molte biciclette da passeggio, alcune delle quali con sellino omologato per bambini ed offriamo l'uitlizzo gratuito di un pulmino elettrico per gli spostamenti all'interno del territorio comunale.

8. Contenere o ridurre l'inquinamento acustico

Abbiamo raggiunto questo obiettivo attraverso l'installazione di porte ad alta capacità insonorizzante, spegnendo le apparecchiature più rumorose nei periodi di riposo ed invitando tutti i nostri ospiti ed il nostro personale al rispetto del silenzio nel primo pomeriggio e durante la notte.

9. Promuovere l'entroterra

Per questo motivo proponiamo il nostro meraviglioso entroterra, ricco di storia, cultura e tradizioni, attraverso escursioni ai borghi e ai castelli più tipici della Valmarecchia e della Vanconca con degustazione di olio, vini, formaggi e salumi.

10. Promuovere comportamenti eco-compatibili

E' una mission che percorriamo insieme a tutti gli Ecohotels di Riccione che hanno aderito al progetto e che ci vede impegnati nel sensibilizzare il nostro personale ed i nostri ospiti verso comportamenti rispettosi dell'ambiente ed eco-compatibili.